Non per resistere, ma per reagire.

Prooof è un sistema dinamico progettato per fornire protezione dal fuoco in modo attivo, sfruttando le reazioni fisico-chimiche del materiale che lo compone per produrre vapore acqueo.

immagini-proof-pannello

Prooof è interamente prodotto con perle di Aerosilex, un materiale isolante inorganico composto di silice.
Completamente ecologico (certificato dall’istituto IBR di Rosenheim, Gremania), e a rilascio programmato d’acqua.

L’interno delle perle Aerosilex è formato da celle contenenti una parte di acqua libera; superando i 450°C viene rilasciata un’ulteriore quantità di acqua legata chimicamente al materiale di cui la perla stessa è composta. Il medesimo principio è valido anche per il composto utilizzato come legante per le perle.

Tagliafuoco, da 1200 a 95.
Stiamo parlando di gradi centigradi, il pannello Prooof posto all’interno delle porte tagliafuoco permette infatti di avere una temperatura di 95°C nella porzione di porta rivolta verso la parte da proteggere. Anche con temperature di 1200°C dalla parte opposta.

immagini-proof-porta-schema

Converte, l’energia del fuoco in vapore.
Il surriscaldamento delle perle che compongono Prooof produce il vapore acqueo che entra in circolo nello spazio vuoto tra il pannello e la struttura della porta. Un flusso generato dal calore, ma che permette il mantenimento di una bassa temperatura nel lato da proteggere in quanto la trasformazione dell’acqua in vapore sottrae energia al sistema.